venerdì 14 novembre 2014

Armocromia: Le stagioni delle donne...

E tu...che stagione sei?


Poline care,
oggi parliamo dell'ARMOCROMIA una disciplina che determina in base al  colore di capelli, occhi e colore di pelle, a quale stagione apparteniamo e consecutivamente quali colori ci valorizzano.
Come già sappiamo le stagioni sono 4: PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO.  A ognuna di queste stagioni corrisponde una tipologia di donna
Ora suddividiamole per ogni mese dell'anno e otterremo così 3 tipologie di donna per ogni stagione.
Questa teoria non cambia anche se siete abbronzate. Inoltre, questo vi può aiutare  a capire quali tipi di colore possono adattarsi a voi, per eventuali tinture di capelli. Vediamo nel dettaglio.


PRIMAVERA


La donna primavera è caratterizzata generalmente da occhi chiari, colore di capelli biondo dorato, castano chiaro e un sottotono di pelle giallo dorato. 

 Le sottocategorie della stagione primavera sono:

- CALDA in genere ha capelli biondo dorato/ramato, castano chiaro caldo, occhi chiari e pelle beige/ avorio con sottotono caldo e in alcuni casi efelidi. A questo tipo di donna donano i colori caldi, in particolar modo il color oro, l'avorio, il beige dorato, il pesca e sono da escludere quelli freddi (rosa maialino, azzurro, blu elettrico, tiffany, etc)

- INTENSA caratterizzata da capelli dal biondo  al castano scuro ma sempre dorati o con riflessature calde, colore di occhi chiari e pelle color pesca/beige.
A questa tipologia donano i colori piuttosto decisi e in parte freddi: blu scuro, rosa maialino, corallo, blu elettrico e violetto.

- CHIARA ha capelli biondo chiarissimo ma sempre con riflessature calde, colore di occhi chiarissimi e pelle porcellanata con sottotono caldo. A questa tipologia donano i colori pastello, il lavanda, il rosa, e i colori chiari neutri come il panna e l'avorio. 

Piccoli consigli per tutte le primavera:
Il colore consigliato per i gioielli è l'oro.
Il colore nero è da evitare per ogni donna primavera, vi darà un'aria sbattuta, soprattutto se non siete giovanissime, ma se proprio non potete farne a meno mettetevi un bijou color oro, in questo modo illuminerete il vostro incarnato.
I colori neutri come beige, avorio, oro o rame donano quasi a tutte le donne di questa categoria.
Per il make up scegliete colori come il mattone, il cappuccino, il pesca e l'avorio. Usate anche dei verdi scuri e viola ma con sottotono caldo.

ESTATE

La donna estate è caratterizzata da tonalità fredde. Il colore di capelli biondo cenere, platino e biondo scuro cenere. La pelle chiara con sottotono azzurro o rosato, comunque freddo in tutti casi e occhi chiarissimi sempre con sfumature grigio, lilla, azzurro, quindi piuttosto fredde. 




Le tre sottocategorie sono:

- CHIARA 
Caratterizzata da capelli castani cenere chiari e biondo cenere, la pelle rosata  e occhi chiari color azzurro turchese, grigio chiaro, viola chiaro.
A questa tipologia stanno bene i colori chiari sopratutto l'azzurro, il viola, ma anche il verde, il lilla etc.

- FREDDA 
Questa sottocategoria è caratterizzata dall'assenza di tonalità calde, sia riuguardo i capelli sia riguardo la pelle e gli occhi. I capelli saranno sempre biondo cenere o castano cenere e platino, pelle rosata e occhi di ghiaccio color azzurri, grigi e verdi.
A questa tipologia donano i colori freddi e i pastello come il tiffany, il grigio perlato, blu scuro e lilla.

- SOAVE
La donna estate soave ha colori decisamente più morbidi. Riguardo i capelli le tonalità sono biondo cenere, castano chiaro/scuro cenere. Gli occhi sono chiari ma non esageratamente e sempre sul verde, nocciola chiaro con striature grigie e azzurro. La pelle chiara sempre di color rosato ma meno lattea.
A questa tipologia donano i colori piuttosto morbidi e non troppo decisi. Il rosa, lilla, glicine, blu medio, verde asparago, viola chiaro e il rosa antico.

Piccoli consigli...per tutte le estate:
Come bjoux l'ideale è il color argento e i bijou con pietre brillanti.
Evitate come la peste il colore arancione! E' il colore proibito per voi.
Nel vostro armadio e beauty non devono mancare i colori pastello e i perlati.



AUTUNNO


La donna autunno è caratterizzata da colori caldi e vivi. A questa categoria appartengono le rosse, infatti la pelle è chiara ma con sottotono beige caldo e con lentiggini. I capelli possono essere rossi, mogano, castano scuro con sfumature calde. Gli occhi sono verdi con striature nocciola o color rame, marrone, nocciola e alcuni azzurri o blu ma sempre con accenni di colori caldi civino alla pupilla. 

Si distingue in:

- SFUMATO
E' caratterizzato da colori non troppo scuri nei capelli, l'incarnato è pesca o beige chiaro e gli occhi sono verdi o marroni con striature dorate.
A questa tipologia donano i colori donano i colori della terra come il kaki, il rosso mattone, beige, oro, sabbia, marrone, verde oliva. Da evitare i colori troppo contrastanti o molto scuri nelle tonalità del nero o del blu. 

- INTENSO 
In questa categoria di donna dominano i colori rossi e ramati delle sfumature più vive, pelle di porcellana con lentiggini  e occhi chiari o ambra
A questa tipologia donano i colori ramati, oro, bronzo, verde muschio, marrone, blu marine e il beige.

- ASSOLUTO
Qui i colori sono decisamente più scuri, infatti troviamo colori di capelli come il mogano e castano scuro ramato. Gli occhi sono marroni con striature rame o verde scuro intenso. 
A questo tipo di donna donano piuttosto scuri e caldi come il cammello, rosso scuro,borgogna, melanzana, bordeaux e il verde militare scuro.



Piccoli consigli per tutte le autunno:
Come bjoux si adatta perfettamente l'oro giallo e il rosato accompagnato con coralli o ambra.
 Da evitare i colori troppo contrastanti o molto scuri nelle tonalità del nero o del blu, o colori pastello come lilla, azzurro e rosa.
Nel make up puntate sul rossetto rosso o bordeaux.

INVERNO

La donna inverno è caratterizzata da occhi chiarissimi o nero profondo. Il colore dei capelli è nero cenere e la pelle è chiara con incarnato piuttosto rosato.
Questo tipo di donna è l'unica delle tre a cui sta bene il nero e il bianco anche abbinati in modo grafico. I colori fluo sono anche un suo must have.

Le tre tipologie sono:

- SCURO
 E' caratterizzata da qualche leggerissima nota calda ma solo negli occhi. Il colore dei capelli è scurissimo e la pelle è pocellana o chiara.
A questa donna stanno bene i colori come il bordeaux, il grigio antracite, nero, verde, vinaccia, rosso scuro e il bianco.

- PIENO 
E' caratterizzata da colori freddi, occhi chiari e capelli scuri cenere.
Usate colori decisi e forti come il vinaccia, il blu elettrico, il verde brillante e il giallo.


- BRILLANTE 
E' caratterizzata da colori freddissimi e da contrasti tra il chiaro della pelle e occhi azzurri, verdi allo scuro cenere dei capelli.
In questo caso dovete optare per colori altamente contrastanti e decisi per creare dei volumi e illuminare il tuo incarnato. Scegli tra il fucsia, rosa fluo, verde fluo, blu indaco, vinaccia, nero e bianco insieme.

Piccoli consigli per tutte le inverno:
Il colore del vostro metallo è argento nel modo più assoluto con diamanti e pietre dalle sfaccettature color cristallo di neve.
Evitate i colori caldi o terra, vi rendono insipide.
Colori per il make up: malva, azzurro, verde, melanzana, rosa.

Come capire a quale categoria appartenete

Per questo test dovete essere totalmente struccate!
Prendete un indumento o un foulard blu acceso e uno rosso, un gioiello color oro e uno argento.
Accostandoli vicino vedrete che un colore vi spegnerà e uno vi illuminerà, stessa cosa per il gioiello.
Al rosso e oro corripondono i toni caldi e al blu e argento il colori freddi.
In seguito provare altri colori della famiglia (freddi o caldi) per scoprire quali sono i colori che vi stanno meglio.
Ultimo suggerimento: se siete tinte e volete capire se il colore dei capelli è quello giusto per la vostra tipologia nascondete i capelli con un asciugamano.
Ora sarete ancora più belle usando i colori giusti!
Spero che questo articolo vi sia servito e piaciuto. Alla prossima Poline!

















1 commento:

  1. Ciao! Io non ho ancora capito, dopo anni, a quale stagione appartengo. Io ho occhi medio scuri, con castano caldo verso la pupilla, mentre, verso la sclera (parte bianca) sono verde mimetico scuro, che in realtà sarebbe uno sfondo castano freddo con sopra delle righette discontinue azzurro/verdastro chiaro cenere. Ormai i miei capelli, a forza di tinte, sono diventati grigi xD ma ricordo che prima di fare tinte, avevo i riflessi beige/dorati e aranciati e i capelli castani. In estate, diventavano castano beige. Ho la pelle bianca ( tutti mi dicono così,anche s epoi io non mi vedo così chiara) ed ho un sottotono giallo strano, che non è caldo, ma nemmeno freddo e tanto meno neutro...perché è troppo giallo, un giallo verdognolo o grigiastro... di esemplari come me, ne ho visti due in tutta la mia vita xD...sotto il sole, è un giallo rosato carne xD non so come definirlo. I colori che mi stanno meno peggio sono: l'azzurro, il verde acqua e l'acqua marina. Tutto il resto...lascia un po' desiderare. Specie quelli molto freddi, come il lilla, il blu e la lavanda rosata. Ma anche quelli troppo caldi, come il rosso e l'arancione o il giallo come il senape. Quindi, a quale stagione appartengo?! AIUTAMI PER FAVORE XD

    RispondiElimina

Inserisci il tuo commento, potrebbe servire a qualcuno.