venerdì 28 novembre 2014

5 regole per una pelle perfetta

Pelle delle mie brame...come faccio ad avere la pelle più bella del reame?

Fosse così semplice non ci sarebbero milioni di post su questo argomento.
In realtà i primi ingredienti fondamentali, per avere una pelle perfetta, sono costanza e pazienza. È inutile affidarsi sempre ai trattamenti urto e poi trascurarsi.
In questo post riassumo i passaggi fondamentali, cercando di semplificare il più possibile e rendere la beauty routine una vera e propria coccola! 

1.BERE ACQUA! Il primo ingrediente per la pelle luminosa.
Il primo passaggio per idratare la vostra pelle è proprio dall'interno. Potete spendere milioni in creme, fluidi e sieri, ma se non bevete la giusta quantità di acqua (1,5lt/ 2lt al gg) la pelle apparirà sempre spenta e poco tonica. Peggio del peggio se bevete molti alcolici, perché comunemente si pensa che un bicchiere di birra, vino o cocktail essendo liquidi  abbiano le stesse funzioni dell'acqua, in realtà state disidratando il vostro corpo e quindi anche la vostra pelle. Oltre a questo l'alcol provoca la comparsa delle borse, gonfiore alle palpebre, acne e favorisce rossori e couperose.

2. DETERGERE
Al mattino
Lavarsi con semplice acqua tiepida. In questo modo non andrete ad alterare il naturale  film protettivo di grasso della pelle. Successivamente vaporizzate dell'acqua termale, in caso di pelle matura acqua di rose, in caso di pelle mista o grassa con imperfezioni usate un'acqua astringente e purificante.
Lasciate agire e poi applicate la crema.
Se proprio non potete fare a meno di lavare la vostra pelle con il sapone deve essere rigorosamente vegetale, non marsiglia è troppo aggressivo sulla pelle e aumenta la produzione di sebo (vietato per pelli grasse e con imperfezioni), senza SLS (Sodium Lauret Sulfate) o agenti schiumogeni aggressivi. Il latte detergente è meno invasivo ed è adatto a tutti i tipi di pelle, con questo prodotto non sbagliate mai, ma state attente agli ingredienti.
Consultando il BIODIZIONARIO potrete scoprire quali sono gli ingredienti dannosi per la vostra pelle.
Alla sera 
E' importante lavare perfettamente la pelle. 
E' fondamentale quindi, nel caso ci si trucchi, struccare la pelle con un latte detergente delicato e con uno struccante specifico per occhi, per evitare che tutto il trucco si depositi nei pori, provocando punti neri e comedoni, irritazione e sensibilizzazione della pelle.
Io uso l'olio di cocco alimentare per struccare gli occhi e le labbra, potete trovarlo in erboristeria o nei negozi di dietetica. Porta via anche il trucco waterproof e non lascia residui sulla pelle.

CONSIGLIO: prendete una nocciolina di olio di cocco, lo scaldate tra le dita in modo che si sciolga; lo applicate con movimenti circolari e delicati e portate via tutto con un dischetto di cotone imbevuto di acqua di rose, infuso di camomilla o acqua termale. 
Dopo che l'avrete provato...non userete altro!

3.RINNOVARE
La nostra pelle produce costantemente cellule nuove e quelle vecchie col passare dei giorni muoiono, depositandosi sulla nostra pelle rendendola spenta e grigiastra. 
Il metodo più semplice per rinnovare la nostra pelle ed eliminare le cellule morte è lo scrub da fare solo una volta al mese.
Ci sono molte ricette che potete realizzare a casa ma ne trovate anche in vendita.
Gli ingredienti migliori per uno scrub sono: nocciolo di albicocco in polvere, farina di cocco, crusca di avena e farina di mais. 
La mia ricetta preferita è questa, ma ne sto creando alcune su misura per i diversi tipi di pelle:

1 cucchiaino di farina di riso
1 cucchiaino di farina di mais
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di amido di mais o amido di riso
2 cucchiaini di gel di aloe vera
3 gocce di tea three oil

4. PURIFICARE...dentro e fuori!







Una volta alla settimana preparatevi una tisana depurativa (possibilmente senza zucchero) e mentre ve la gustate applicate una maschera all'argilla, magari dopo esservi fatte la doccia calda.
Preferite maschere con argilla bianca, è più delicata.
Se invece avete la pelle molto secca applicate una maschera idratante.

5. IDRATARE

Applicate sempre la crema, mattino e sera, dopo la detersione. 
Ricordate che alla sera la pelle è più ricettiva, infatti esistono dei trattamenti intensivi specifici. 
Utilizzate la crema specifica per il vostro tipo di pelle e controllate sempre gli ingredienti.
Preferite creme con ingredienti green o con estratti naturali.


Voi come vi prendete cura della vostra pelle? Anche voi seguite questi punti? Avete delle chicche che non conosciamo? Scrivete nei commenti, siamo tutti curiosi!!!

Sto preparando per voi dei post su ogni tipo di pelle e relativi prodotti che potete utilizzare per la vostra skin care.

Se avete una pelle problematica e volete che un post tratti il vostro tipo di problema, scrivetemi!
Alla prossima Polini :-*







1 commento:

  1. Tinted with Stainless Steel Steel Earrings - Tinted®
    Tinted titanium iv chloride with Stainless Steel Earrings. titanium exhaust tubing Tinted with stainless titanium jewelry steel steel with a silver-plated steel core for an titanium cross necklace extra deep ford escape titanium 2021 and intense lustre.

    RispondiElimina

Inserisci il tuo commento, potrebbe servire a qualcuno.